Progetti Sociali

EAGiovani collabora con i Salesiani di Macerata come partner attuatore di progetti sociali che hanno come principale obiettivo l’educazione dei giovani, degli adolescenti e dei ragazzi, soprattutto quelli più poveri. L’Opera Salesiana di Macerata è inoltre sede di progetto e ente partner di Salesiani per il Sociale APS ed EAGiovani è partner, coordinatore e collaboratore nella gestione e realizzazione dei progetti.
EAGiovani collabora inoltre con il Comune di Macerata nella gestione di alcuni progetti di carattere sociale e realizza progetti sociali di formazione e di educazione per sua natura. Qui di seguito potrete visitarli virtualmente cliccando sulle immagini o sui link.

progetti.jpg
 

Tutti X Uno - All In

Bando Play District Spazi Civici Di Sport e Salute

Il bando Play District Spazi Civici di Sport e Salute è un'iniziativa volta a sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale centrati sulla pratica sportiva. L'obiettivo è quello di creare e rafforzare spazi civici, promuovendo il protagonismo giovanile e l'empowerment individuale e collettivo, in un'ottica di inclusione sociale.

“Tutti X Uno – ALL IN” è un progetto della durata di 24 mesi, nato dalla collaborazione tra diverse organizzazioni che vede la Robur PGS come capofila. Il progetto è finanziato da Sport e Salute, la struttura operativa del Governo per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita.


ConTeSto

Contrastare la povertà educativa minorile al tempo del Covid

• Ente finanziatore: Ministero Lavoro e Politiche Sociali, fondi ex art. 72 decr. Leg. 117/2017

• Enti - Ente capofila: Salesiani per il Sociale APS. Enti partner: Cinecircoli giovanili socioculturali APS e Turismo Giovanile e Sociale APS

• Descrizione progetto
La situazione attuale determinata dall’emergenza sanitaria, non ancora risolta, ha innescato nuove dinamiche che aggravano la condizione di vita di minori e famiglie, mettendo in luce la fragilità dei sistemi educativi formali (scolastici) e non formali (servizi del terzo settore). Stiamo assistendo ad un repentino processo di impoverimento che tocca non solo le famiglie che già prima della crisi sanitaria erano in condizioni di deprivazione, ma anche molte altre famiglie cadute improvvisamente in povertà a causa della chiusura delle attività produttive in conseguenza del lockdown (Istat e Unesco, 2020), determinando processi inediti relativi al fenomeno della povertà educativa minorile. In questo scenario il progetto intende ridurre la forbice delle diseguaglianze sociali e di opportunità educative e formative contrastando i fenomeni incipienti di deprivazione e povertà educativa minorile.

• Obiettivi del progetto sono:
– Ridurre le inuguaglianze
– Porre fine a ogni forma di povertà
– Fornire educazione di qualità, equa e inclusiva e opportunità di apprendimento permanente per tutti.


Plastic Park Macerata

Plastic Park è un centro di raccolta e riciclo creativo della plastica che nasce dal mondo di Precious Plastic, una vera e propria rivoluzione nel mondo del riciclo della plastica nata nei paesi bassi. Un ingegnere e designer olandese (D. Hakkens) ha realizzato e reso disponibili gratuitamente i progetti di 4 macchine per il riciclo della plastica in casa. Attraverso uno studio attento e accurato, realizzato dal Clan degli scout del Macerata 2, è stato possibile realizzare queste macchine. Noi di EAGiovani, intuendo la portata educativa ed innovativa di questo progetto, abbiamo deciso di spalleggiare e collaborare nella sua realizzazione gestendone la parte burocratica, di diffusione e di progettazione delle attività.
Visita il nostro Workplace!

Visita il mondo di Precious Plastic


CON(N)ESSI

Progetto sperimentale di contrasto e prevenzione del bullismo e del cyberbullismo attraverso un uso responsabile, consapevole e creativo dei social network, in una logica di alleanza tra generazioni e territori.

Nel mondo almeno 1 bambino su 4 è stato vittima di bullismo o cyberbullismo. In Italia i dati OMS indicano che circa il 10% degli studenti subisce atti di bullismo a scuola e da diverse ricerche emerge che una percentuale tra il 22 e il 28% degli studenti delle superiori ne è coinvolto. Con il progetto CON(N)ESSI si sperimenta un modello d’intervento per prevenire i comportamenti violenti (bullismo e cyberbullismo) tra gli adolescenti in contesti scolastici ed extrascolastici in sinergia con attori istituzionali e del privato sociale. Il progetto è stato realizzato in 19 sedi presenti in 18 Regioni e ha raggiunto quasi 4.000 destinatari: 380 docenti, 285 operatori centri giovanili, 855 genitori, 2470 minori (11-16 anni).

Gli obiettivi generali del progetto sono:

  • prevenire lo sviluppo di comportamenti di bullismo tra adolescenti nei contesti educativi;

  • aumentare la capacità di docenti e educatori di gestire situazioni relazionali violente tra adolescenti;

  • migliorare la qualità delle relazioni tra servizi educativi formali e non formali e famiglie;

  • aumentare negli adolescenti la capacità di essere protagonisti di esperienze di prevenzione e cittadinanza sociale, incrementando anche le loro competenze digitali e comunicative.